• CLUTECH
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
Pasquale Calzetta - Per info vai alla sezione contatti o scrivi a info@calzetta.it

Pasquale Calzetta

  • BIOGRAFIA
  • BLOG
  • POLITICA
  • CITTADINO
    • SPORTELLO DEL CITTADINO
    • TERRITORIO
  • LINK UTILI
    • IL MATTINALE
    • FREE NEWS
    • OPENPOLIS
    • SENATO DELLA REPUBBLICA
    • CAMERA DEI DEPUTATI
    • BLOG DI DAVIDE GIACALONE
    • BIOTERRA
    • CLUTECH
  • SPORTELLO DEL CITTADINO
  • CONSEGNE FARMACINEW

Notizie

Si rubano pure i tombini. E gli indizi portano ai rom

da Pasquale Calzetta / martedì, 10 Luglio 2012 / Pubblicato il Territorio

EMERGENZA FURTI. Nella zona sud in pochi mesi spariti da strade e marciapiedi circa 250 tra tombini e griglie di ferro dello scolo dell’acqua piovana. L’allarme del presidente del XII Municipio Pasquale Calzetta: “Ogni giorno troviamo delle voragini che dobbiamo transennare, ma si portano via pure i paletti di ferro delle transenne e il nastro colorato”. Unendo con i punti le strade “depredate” si hanno una serie di cerchi concentrici intorno al campo nomadi di Tor de’ Cenci, quello visitato la scorsa settimana dal cardinale vicario Agostino Vallini. Immaginate la scena: al mattino uscite di casa, aprite il portone, fate pochi passi sul marciapiede e poi sprofondate in un buco. Siete vittime dei ladri di tombini, perché nella Capitale, succede anche questo: si rubano tombini, griglie di ferro, coperchi in ferro o ghisa delle società dei pubblici servizi. Tutto quanto può essere rivenduto ai diversi ferrivecchi che orbitano intorno ai campi nomadi, regolari, tollerati e spontanei.
L’allarme è del XII Municipio, tanto per capirci quell’immenso territorio che va dal dall’elegante Eur, sino a Spinaceto e dall’altra parte a Santa Palomba, confine sud del Comune di Roma, territorio di industrie, di gente che lavora e di prostitute che hanno trasformato la via Ardeatina un quartiere di Amsterdam a luci rosse.

É qui che i predoni del ferro e della ghisa superano i ladri di rame. Anzi, a ciascuno la sua specializzazione. Il risultato è che il presidente del Municipio, Pasquale Calzetta, ha chiesto aiuto al Campidoglio. “Fino a quando erano uno o due tombini potevamo provvedere da soli – spiega ad Affaritaliani.it – ma ora il vaso è colmo: in tre mesi ne hanno portati via qualcosa come 250”.

E così per ben tre volte ha preso carta e penna e ha scritto al sindaco, al segretario generale, ai carabinieri, al commissariato elencando le vie del Municipio dove i predoni hanno colpito, portando via griglie di scolo dell’acqua e tombini. La segnalazione è una specie di mappa toponomastica dove, unendo i punti, si possono costruire una serie di cerchi concentrici intorno al campo nomadi di Tor de’ Cenci, l’epicentro di un’ipotetica organizzazione che non risparmia le strade, persino quelle dell’Eur distinguibili dei tombini della fondazione, marcati col fascio littorio.

Non contenti di aver realizzato una sorta di città gruviera, i predoni hanno superato sé stessi con due azioni: dopo aver rubato il tombino, un un successivo raid si sono portati via pure le transenne (in ferro) e il relativo segnalatore che erano state posate a protezione di auto, moto e passanti. Il colpo da maestro l’hanno fatto quando hanno “prelevato durante la notte” una serie di tombini della strada in cui è localizzato l’Ufficio Tecnico del Municipio, quello insomma che ripara i danni. Uno sfregio bello e buono e una dimostrazione di impunità.

pasquale calzetta

Ma chi sono i ladri di tombini? “Non credo italiani – spiega il presidente Calzetta – dalle cronache si evince che il mercato illegale del rame e del ferro è gestito da comunità importate che hanno un senso diverso della cosa comune. Non abbiamo prove su chi possa essere, anche perché il nostro problema reale è la sicurezza dei cittadini. Stiamo recuperando risorse per iniziare già da questa settimana i lavori di ripristino ma qualcuno deve fermarli altrimenti rischiamo la tela di Penelope. Noi rimettiamo i tombini e loro se li riportano via”.

E allora ecco l’elenco del telefono dove si rischia di cadere nel vuoto a piedi, in motorino e in auto: la più gettonata è via Casale di Valleranello, dove in una notte sono spariti 16 coperchi ion ghisa e ferro, seguita da via Greta Garbo con 14. Nella lista via Marilyn Monroe, via Jhon Lennon, via Fantini, largo La Penna, via Martinelli, via Alvaro del Portillo, via Brasini. E si potrebbe andare avanti a lungo. La stima provvisoria vede volatilizzati oltre 250 coperchi per un valore al mercato nero di 3, massimo 4 euro a pezzo e il rischio di una denuncia per furto e riciclaggio. Da segnalare che ogni griglia o tombino pesa tra i 50 e i 70 chilogrammi. Segno questo che la gang oltre ad avere muscoli ha anche mezzi di trasporto efficaci.

E tutte le tracce portano al campo nomadi di Tor de’ Cenci, il più difeso e ormai divenuto oggetto di un contenzioso politico: il centrodestra sogna di chiuderlo, il centrosinistra organizza persino una festa di artisti all’interno. La posizione della Curia romana è chiara: la scorsa settimana a far visita ai rom è andato il cardinal vicario Agostino Vallini con tanto di benedizione del ministro Andrea Riccardi e della Comunità di Sant’Egidio.

Gira che ti rigira un pezzo sostanzioso della prossima campagna elettorale si giocherà sui rom. E se qualcuno dovesse precipitare in un buco della strada, forse anche sui tombini.

Taggato in: Comune di Roma, Eur, Pasquale Calzetta, Rom, Roma, Spinaceto, Territorio, XII Municipio

Su Pasquale Calzetta

Pasquale Calzetta, nato a Roma nel 1961 residente a Roma, sposato con due figli, Funzionario Corte Suprema di Cassazione, Laurea in “Scienza dell’Insegnamento”. Candidato nelle elezioni Politiche del 2018 alla Camera dei Deputati nel Collegio Roma 11 raccogliendo oltre 38.000 voti. "Sul mio blog puoi trovare approfondimenti e considerazioni delle notizie riguardanti il tuo territorio".

Che altro puoi leggere

SALTA IL DECRETO SALVAROMA. SOTTO-MARINO A RISCHIO
DIFENDIAMO LA NOSTRA SCUOLA “FORMATO”
L’Eur s’arrende alle prostitute: strade vietate per due giorni
Consegne Farmaci a domicilio, basta condice NRE e CF

Trova nel Sito

Twitter

Could not authenticate you.

RSS Notizie di politica

  • Funerali laici di Napolitano alla Camera, ci sarà Macron 25 Settembre 2023
    Interventi di Ravasi, Gianni Letta, Amato, Gentiloni e Finocchiaro
  • Aiuti contro il caro bollette, 1,3 miliardi per le famiglie. Cambia la sanatoria sugli scontrini 25 Settembre 2023
    Le violazioni su scontrini, fatture o ricevute fiscali potranno essere regolarizzate con il ravvedimento operoso. Verso un nuovo Consiglio dei ministri mercoledì: potrebbe arrivare la Nadef
  • Meloni scrive a Scholz: 'Stupita dagli aiuti alle ong' 25 Settembre 2023
    Salvini: 'Un atto ostile'. Berlino: 'Risponderemo alla lettera'. Tajani: 'Bene Macron, lavoriamo insieme'

Argomenti Rilevanti

Agro Romano Asilo berlusconi Campo Nomadi Casa Castel di Leva Castel Romano centrodestra che tempo che fa Cimitero Comune di Roma Discarica elezioni 2018 Eur EuRoma2 flat tax Gianni Alemanno Gran Premio Il Sorriso di Gianluca immigrazione Laurentina Lega Lo Sportello del Cittadino Luneur Pasquale Calzetta Pd Pdl politica Ponte della Scienza Premio Commercio Roma Raccolta Differenziata Rom Roma Santa Palompa sciurezza Scuola Servizi al Cittadino Sindaco Spinaceto Tajani Territorio Toponomi Tor de Cenci Via Ardeatina XII Municipio

Archivi

Pasquale Calzetta Presidente Associazione Sportello del Cittadino

Contatti

Dimmi la tua - Scrivimi

Quale tra i punti del programma di Centrodestra ritieni più importante? Fammi sapere cosa ne pensi riguardo agli argomenti della politica o sei hai suggerimenti per migliorare il nostro territorio e l'Italia. Pasquale Calzetta candidato per il centrodestra unito alla Camera dei Deputati nel collegio XI – 11 di Roma, coalizione di centrodestra per le elezioni suppletive alla Camera dei Deputati del 3 e 4 ottobre 2021.

Quale tra i punti del programma di Centrodestra ritieni più importante? Fammi sapere cosa ne pensi riguardo agli argomenti della politica o sei hai suggerimenti per migliorare il nostro territorio e l'Italia. Pasquale Calzetta candidato per il centrodestra unito alla Camera dei Deputati nel collegio XI – 11 di Roma, coalizione di centrodestra per le elezioni suppletive alla Camera dei Deputati del 3 e 4 ottobre 2021.

INFORMAZIONI GENERALI

Per qualunque informazioni, suggerimento, curiosità o confronto non esitare a contattarmi a seguenti recapiti. Inoltre puoi venire a trovarci presso gli uffici de “Lo Sportello del Cittadino” in Via Castel di Leva 362, 00134 Roma

Segreteria

(+39) 06.69612202

Email

info@calzetta.it

Dimmi la tua

Per qualunque informazione, suggerimento, curiosità o confronto non esitare a contattarmi, aspetto di sapere cosa ne pensi. Puoi contattarmi per problematiche amministrative e politiche, segnalazioni, richieste di informazioni e attività. Per il cittadino è attivo il mio numero di cellulare (+39)347.6377583 per segnalazioni via sms o whatsapp.

Dimmi la tua

Ultime notizie

  • REDDITO DI CITTADINANZA. QUALE FUTURO ?

    Il reddito di cittadinanza è stato ed è forse t...
  • ENERGIA E COMUNITA’ ENERGETICHE

    La guerra in atto sta avendo una ripercussione ...
  • Referendum

    LE RAGIONI DEL REFERENDUM

    Un referendum veramente strano. Dopo ben 4 lett...

Servizi Fiscali

caf castel di leva

WhatsApp

Messaggi

Solidarietà

Colletta Alimentare
Pasquale Calzetta

© 2011 - Pasquale Calzetta - All Rights Reserved - Powered by CLUTECH.it

TORNA SU
Vogliamo fornirti un'esperienza di qualità. Questo sito utilizza i cookie propri o di altri siti per fornirti un servizio di qualità. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o solo ad alcuni visita la pagina di riferimento.
Se accedi a un qualunque elemento sovrastante questo banner o navighi le pagine del sito acconsenti all’uso dei cookie e delle modalità di trattamento dei dati. Accetto Ulteriori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA