Il Centro diurno alzheimer delle Tre Fontane, Municipio VIII, accoglie anche i malati provenienti dal Municipio IX, quindi copre il servizio per una vasta area di Roma sud.
Ora c’è un forte allarme nelle famiglie che hanno questa problematica, perché il Municipio VIII non ha ancora fatto il nuovo bando di riassegnazione del servizio e in assenza di proroga, il prossimo 31 di agosto il centro diurno rischia di chiudere con conseguenze devastanti per i malati di alzheimer per i quali anche il cambio degli operatori risulterebbe destabilizzante.
Ci sono stati vari tentativi per scongiurare questa situazione ma senza esito. Si è cercato di fare un bando ma è andato deserto e si sta chiedendo al dipartimento Servizi Sociali del Comune di inserire i malati nei centri dipartimentali con sede a infernetto, ma sicuramente non si riuscirà per agosto.
Pertanto la situazione è grave in quanto quasi certamente il 31 agosto si chiuderà il centro alzheimer e non si sà quando riaprirà.
Per questi motivi ho chiesto al Municipio e al Comune di Roma di convocare subito una commissione Servizi Sociali per sensibilizzare le nuove amministrazioni locali sulla grave problematica che coinvolge categorie di persone che dovrebbero essere al primo posto come considerazione.
Bisogna Fare Presto !!