La Scuola PADRE ROMUALDO FORMATO è la NOSTRA scuola di quartiere. L’abbiamo difesa e in altri tempi siamo riusciti a far arrivare fondi utilizzati tra le altre cose per la impermeabilizzazione dei solai, per gli infissi interni e la sistemazione dei bagni. Forse gli ultimi fondi arrivati in questa struttura scolastica.
Mi rattrista ricevere, da una rappresentante di classe della scuola, un grido di dolore così forte. Oltre alla questione freddo nelle classi dovuta solo a negligenza, da sempre si sa che dopo le feste di Natale vanno riaccesi con tempo i termosifoni e a maggior ragione in questo periodo così freddo. La situazione è aggravata dalla vetustà degli infissi che necessitano di manutenzione che non avviene da anni. In alcune classi le finestre non si chiudono e vanificano l’effetto del riscaldamento con il conseguente raffreddamento delle stesse e spreco di energia.
Ci sono però altre questioni:
- Il precario servizio di pulizia della scuola dovuto alle procedure di appalto che spesso causano l’interruzione del servizio.
- Alcuni bagni sono privi di porte e di maniglie, i servizi igienici necessitano di un intervento strutturale e non credo sia piacevole per nessuno utilizzarli.
- Gli ambienti non sono adeguatamente puliti e più di una volta in passato è stato necessario chiudere la scuola per interventi di derattizzazione.
L’impegno degli insegnanti e del personale ATA è certamente lodevole e determinante ma anche avere un ambiente dignitoso dove svolgere l’attività didattica contribuisce ad avere una scuola migliore o UNA BUONA SCUOLA come qualcuno andava ripetendo ultimamente.
Il municipio e il Comune facciano la loro parte e non agiscano solo da spettatori ripetendo sempre la solita filastrocca della mancanza di fondi.
I fondi vanno trovati, le scelte politiche si misurano su queste cose, la scuola è il primo impegno di una buona amministrazione.